La differenza tra ceramica e porcellana

Pubblicato : 18/06/2018 16:59:50
Categorie : news

Sono materiali differenti ma spesso vengono usati come sinomini in maniera non proprio corretta.

La differenza tra ceramica e porcellana è data dalla diversità degli impasti. Di ceramica sono generalmente gli oggetti più diffusi nell’utilizzo comune. Tra le produzioni più comuni anche tra le ceramiche di Vietri troviamo piatti, posate, piccoli vasi, contenitori per spezie come per i più comuni zucchero, caffè e sale.

Anche le piastrelle da pavimento o parete in ceramica, anche vietrese, sono diventate d’uso comune. Di porcellana, invece, sono generalmente gli oggetti meno in uso forse perché più pregiati. Tra le maggiori lavorazioni di porcellane generalmente il mercato premia i vasi da fiori.

La porcellana, tecnicamente parlando, è un derivato della ceramica. Si ottiene da miscugli  di minerali come caolino, che gli dono il bianco, il quarzo e di albite. La ceramica, e quindi le ceramiche di Vietri sono composte da quarzo, argilla, sabbia, argille e addirittura anche alluminio. Il caolino quindi è l’elemento principale che sostanzia la differenza tra ceramica e porcellana.

Non è solo la composizione chimica che le differenzia. Un altro principale aspetto sono le temperature di cottura. La porcellana per essere prodotta ha bisogno di temperature che arrivano sino a 1300 gradi circa. La ceramica, invece, ha bisogno di temperature più basse ma più lunghi tempi di cottura.

Vediamo ora un aspetto pratico legato a la differenza tra ceramiche e porcellana. La loro pulitura, la loro manutenzione. Per le porcellane, casomai ingiallite, talvolta si usa anche del sale fino inumidito da strofinare sulla superficie. Pennello, acqua e sapone neutro e invece si vuole solo eliminare della polvere per bene. La ceramica torna nuova con acqua, alcol e aceto nelle proporzioni due cucchiai di aceto e d’acqua per ogni litro di acqua.

I nostri recapiti li trovate nel sito sulla barra del menù o in calce alla home page. Il link della home page è http://www.ceramichedivietri.com/index.php

La nostra pagina Facebook è al link https://www.facebook.com/ceramiche.vietri/

Condividi questo contenuto

You must be registered

Clicca qui per registrarti

Aggiungi un commento